• Username
    Password

Il progetto

SonoCristiano.net è il network italiano specificamente dedicato a chi, come cristiano, vuole condividere le proprie esperienze di vita attraverso la rete.

Crediamo che il nome scelto, “SonoCristiano“, non lascerà spazio a malintesi: non si tratta del network rappresentativo del mondo cristiano o del pensiero cristiano, nè si tratta dell’organo ufficiale di espressione della fede cristiana.

SonoCristiano.net è un network e, come tale, sarà un semplice contenitore; il luogo dove alcuni cristiani decideranno di raccontarsi in prima persona come semplici esseri umani che vivono una esperienza di fede.

Nè i primi nè gli unici!

Fortunatamente, questo non è l’unico sito dove si possono conoscere le storie dei cristiani contemporanei. La webTV cristiana evanTV.net ha dedicato un intero canale alle storie e alle testimonianze della gente, il progetto IoTi by Creactio raccoglie interviste in tal senso, ed esistono numerosi contributi su Facebook, su YouTube, su Twitter, tanto per citare alcuni dei network di rilievo. Infine non mancano reti, siti a tema, e blog collegati a singoli individui, a movimenti giovanili, ad associazioni, missioni, chiese, ecc.

Da dove nasce questa esigenza di raccontarsi?
Tutti coloro che hanno scelto di essere cristiani sanno che la condivisione della fede è un concetto inscindibile dalla fede stessa. L’amore per il prossimo è uno dei cardini del cristianesimo e, se vissuto autenticamente, si concretizzerà tanto nei gesti pratici di solidarietà quanto nella condivisione del messaggio stesso.

Questo è ció che un cristiano coerente fa nella sua vita: racconta le proprie esperienze non per cieco proselitismo nè per fanatismo religioso, ma per il sincero desiderio di condividere qualcosa che ha prodotto un sostanziale e positivo cambiamento nella propria vita.

SonoCristiano.net è la semplice trasposizione su internet di questo concetto per permettere che il messaggio cristiano arrivi ovunque esista qualcuno che desideri ascoltarlo.

Ci auguriamo che voi lettori insieme ad autori e blogger che conoscerete strada facendo, possiate avere l’opportunità di raccontare ed ascoltare con sincerità e trasparenza, senza necessità di essere paladini di nessuna ideologia ma col semplice desiderio di fare tesoro delle esperienze vissute.