Il progetto
Con questo post apre i battenti SonoCristiano.net, il network italiano specificamente dedicato a chi, come cristiano, vuole condividere le proprie esperienze di vita attraverso la rete.
Crediamo che il nome scelto, “SonoCristiano“, non lascerà spazio a malintesi: non si tratta del network rappresentativo del mondo cristiano o del pensiero cristiano, nè si tratta dell’organo ufficiale di espressione della fede cristiana.
SonoCristiano.net è un network e, come tale, sarà un semplice contenitore; il luogo dove alcuni cristiani decideranno di raccontarsi in prima persona come semplici esseri umani che vivono una esperienza di fede.
Nè i primi nè gli unici!
Fortunatamente, questo non è l’unico sito dove si possono conoscere le storie dei cristiani contemporanei. La webTV cristiana evanTV.net ha dedicato un intero canale alle storie e alle testimonianze della gente ed esistono numerosi contributi su Facebook, su YouTube, su Twitter, tanto per citare alcuni dei network di rilievo. Infine non mancano reti, siti a tema, e blog collegati a singoli individui, a movimenti giovanili, ad associazioni, missioni, chiese, ecc.
Da dove nasce questa esigenza di raccontarsi?
Tutti coloro che hanno scelto di essere cristiani sanno che la condivisione della fede è un concetto inscindibile dalla fede stessa. L’amore per il prossimo è uno dei cardini del cristianesimo e, se vissuto autenticamente, si concretizzerà tanto nei gesti pratici di solidarietà quanto nella condivisione del messaggio stesso.
Questo è ció che un cristiano coerente fa nella sua vita: racconta le proprie esperienze non per cieco proselitismo nè per fanatismo religioso, ma per il sincero desiderio di condividere qualcosa che ha prodotto un sostanziale e positivo cambiamento nella propria vita.
SonoCristiano.net è la semplice trasposizione su internet di questo concetto per permettere che il messaggio cristiano arrivi ovunque esista qualcuno che desideri ascoltarlo.
Ci auguriamo che voi lettori insieme ad autori e blogger che conoscerete strada facendo, possiate avere l’opportunità di raccontare ed ascoltare con sincerità e trasparenza, senza necessità di essere paladini di nessuna ideologia ma col semplice desiderio di fare tesoro delle esperienze vissute.
Carlo said on 29 Gennaio 2010
…ma non sarete mai sazi di belle iniziative? bah! questi cristiani con grinta… 😉 come cristiano (e partiamo subito con le esperienze personali) spero solo di avere sempre tutto il tempo e le forze che vorrei per sostenere, incoraggiare, vivere ciò che il Signore ha messo nel cuore di fratelli e sorelle come voi… a volte mi sento così costretto da tempi e situazioni che credo non riuscirò mai ad esprimere pienamente il piano di Dio per la mia vita… intanto però non perdo la speranza e continuo ad andare avanti… con grinta? spero proprio di si… Dvb
Carmela said on 9 Febbraio 2010
Un’iniziativa bellissima quella di dare l’opportunità a tanti cristiani di condividere le proprie esperienze di fede ed il meraviglioso beneficio fisico, mentale e spirituale che Gesù Cristo esercita nella vita di chiunque chiede il Suo intervento. Grazie per questa iniziativa. C.L.
Paolo said on 21 Febbraio 2010
Quoto Carlo, congratulandomi con voi per le mille idee che avete e per come riuscite a mandarle avanti! siete grandi! DVB!
Ernesto said on 25 Febbraio 2010
Vi ho “scoperto” su evangelici.net……
lodiamo insieme il SIGNORE, e diffondiamo la buona notizia,
pace e che Dio vi benedica
Giulio said on 19 Giugno 2011
Ritengo l’iniziativa ispirata e mi meraviglio che i commenti siano di un anno fa. Preghiamo il Signore che altri , navigando su internet, trovino questa bellissima opportunità di raccontare come Cristo li abbia raggiunto e bussato al loro cuore.
Staff S.C. said on 20 Giugno 2011
Grazie per il commento e per il complimento Giulio, effettivamente l’iniziativa, pur senza grandi clamori sta andando avanti e ha già trovato alcuni autori che danno i loro contributi. Presto pubblicheremo dei link diretti verso i siti del network ma, per chi vuole già dare una sbirciata sono già fruibili i siti di:
Andrea M.
Carmela L.
Michela P.
e diversi altri sono in preparazione…